Capitello Madonnina Cimirlo
Da un documento firmato dal Cav. Ottavio Zeni, si legge quanto segue:
Oggi 1° Maggio 1994 , il Gruppo Alpini di Roncogno, aderendo all'invito dei sigg. Galvagni m° Renato e Giuliano Lazzeri, si è fatto promotore della realizzazione di questo Capitello Votivo dedicato alla Madonna, dalla quale invoca protezione celeste per tutti, in modo particolare per coloro che hanno contribuito a ciò che a suo tempo aveva siggerito il m° Galvagni:
“Quando siete davanti alla sede, guardate in alto,
verso il Cimirlo e pensate quanto starebbe bene una
Madonnina che guarda il paese .
Parlatene, parlatene spesso, ed allora le parole
diventeranno realtà ."
M. Renato Galvagni
E gli Alpini sono passati; "Dalle parole ai fatti ! " realizzandolo, a cominciare dal progetto, disegnato dal Massimo Lazzeri Zanoni, fino alla costruzione del manufatto, realizzata da Marcello Pedron come capomastro insieme ad altri volenterosi tra alpini e paesani di Roncogno. L'impianto elettrico è opera di Fabio Zeni, figlio dell'allora Capogruppo Cav. Ottavio Zeni. Le pietre che lo compongono sono state prese sul monte Celva, nei pressi di Forte Roncogno.
Il luogo dove è posto è stato messo a disposizione, aderendo generosamente all'iniziativa, dalle sgnore Gigliola e Lucia Zeni. La consacrazione della Madonnina è avvenuta con una S.Messa nella chiesa di S.Anna, officiata dall'allora parroco don Benedetto e la statuina è stata accompagnata da una processione composta da, Gruppi Alpini, Autorità e Cittadini, fino al luogo dove è deposta, all'interno nel Capitello visibile sul sentiero panoramico che porta al passo Cimirlo. Era il 1 Maggio 1994.
Le foto dei lavori e dell'inaugurazione
‘L Capitel de la Madona
Quando 'i Alpini lassù i ha fàt ‘l Capitel l’e che l’è stà volù Si picol, ma si bèl ! Sot al Zimirlo ‘n fior, Tra ‘l vert de la montagna, 'l varda tut ‘na val, Paes e la campagna. 'Na picola preghiera Da ogni “vecio” Alpin e “bocia” Ogni sera, ghe diga pian pianin: “Madona, ‘l Capitel L’è dedicà a Ti; Protegi col mantel Sti Alpini, not e dì! Madona su dal ziel Varda zò su ‘sta tera Porta dal Capitel Paze e no pù la guèra!”
1 Maggio Al “Gruppo Alpini Di Roncogno”
‘N memoria de ‘n Alpin Che No Gh ‘ è pù !!
|